Dove: Verla di Giovo
Quando: mercoledì 20 e 27 ottobre, 3 e 10 novembre alle ore 20.30 + uscita conclusiva sabato 13 novembre
Con chi: Pro Loco di Giovo
Come partecipare: Compila il modulo di adesione a questo link. Per maggiori informazioni scrivi a proloco.giovo@gmail.com
La Pro Loco di Giovo si inserisce in qualità di associazione di promozione sociale all'interno della più ampia finalità di tutte le Pro Loco, quella del volontariato turistico, e si pone come comitato organizzatore della Festa dell'Uva, che dal 1958 ha coinvolto numerosi volontari di diverse generazioni.
Per l'associazione la formazione e il coinvolgimento attivo delle nuove generazioni ricoprono un ruolo molto importante.
Nell'ottica di promuovere la crescita dei volontari, di agganciare nuovi giovani e di dialogare con la comunità di appartenenza, la Pro Loco di Giovo propone il percorso Prolocopoli nel quale attraverso un approccio laboratoriale e partecipativo si vogliono avvicinare i giovani al creativo mondo dei giochi da tavolo e attraverso un'esperienza di progettazione di un gioco si vogliono fornire parallelamente al divertimento alcuni strumenti per la gestione dei gruppi di lavoro.
Perchè il gioco? Si tratta dell'attività ricreativa e aggregante per eccellenza, che crea occasioni di relazione e si pone come una modalità innovativa di attivare la comunità. I partecipanti riceveranno una base teorica sull'argomento e saranno poi divisi in gruppi e accompagnati nella progettazione e creazione del gioco da tavolo Prolocopoli partendo dal concepimento dell'idea, il suo sviluppo, la sua attuazione e infine la presentazione.
A conclusione del percorso, sarà proposta la partecipazione ad un evento ludico: in particolare viene individuato "MilanGamesWeek and Cartoomics" come metà del viaggio conclusivo, il quale darà la possibilità ai ragazzi di confrontarsi con il settore di produzione e promozione dei giochi da tavolo rinsaldando ulteriormente i legami creati durante tutto il percorso.