Dove: Molin de Portegnach - Altavalle
Con chi: Associazione Sorgente 90
Quando: da sabato 24 luglio a sabato 31 luglio 2021
Come partecipare: entro lunedì 21 giugno, compila QUI il modulo di adesione e/o contatta le organizzatrici Michela (cell. 340.2737916) e Lucia (cell. 342.0579141)
Dal 24 al 31 luglio 2021 la sede associativa di Sorgente ‘90 denominata Molin de Portegnach ospiterà un progetto residenziale denominato "Campeggio speciale tra i sensi e la natura" dedicato a bambini e ragazzi ipovedenti o ciechi. Il campus è sostenuto dall’Unione italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti onlus – APS – Sezione Territoriale di Trento.
Il progetto prevede, in una logica di incontro, conoscenza e socializzazione, il coinvolgimento dei ragazzi della Valle di Cembra (dagli 11 ai 29 anni) che potranno cimentarsi in attività di animazione e condivisione assieme ai ragazzi del campeggio. A loro sarà chiesto di collaborare attivamente alla creazione di attività musicali, linguistiche, ludiche e creative con l'idea di far emergere i talenti di ciascuno indipendentemente dalle caratteristiche fisiche e dalle disabilità.
I partecipanti saranno seguiti durante il loro soggiorno da 2 coordinatrici (dott.sse Michela Gottardi e Erika Paulina)
Ai ragazzi della Valle di Cembra sarà proposto di condividere l'esperienza per una parte o per tutta la giornata e sarà riconosciuto loro un compenso per l’impegno svolto nelle attività di animazione attiva e di aiuto nell’organizzazione del campus.
Nelle settimane antecedenti saranno organizzati degli incontri con le coordinatrici e con i rappresentanti dell'Unione italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti onlus – APS – Sezione Territoriale di Trento per potersi avvicinare con conoscenza alla disabilità e intraprendere poi il percorso “immersivo”nella realtà del Molin de Portegnach.
Per una questione di scelte etiche e sostenibili, si privilegerà l’alimentazione vegetariana e l’utilizzo di prodotti alimentari del territorio.
Le parole d’ordine del progetto sono: inclusione, indipendenza, autonomia, amichevolezza e tanto divertimento per un’esperienza sicuramente indimenticabile.
E’ un’opportunità di vivere insieme una settimana all’aria aperta, immersi nella natura, armonizzandoci tra esseri umani.