NON SOLO SELFIE - Nuove opportunità di lavoro e di promozione del territorio

Referente: Comitato Mostra Valle di Cembra

Contatto: segreteria@mostramullerthurgau.it

Ente proponente: COMITATO MOSTRA VALLE DI CEMBRA

 

Descrizione progetto

Il progetto rappresenta la naturale evoluzione di quanto proposto nel corso del 2019 dal Comitato Mostra Valle di Cembra che aveva affrontato il tema delle dipendenze, di varia natura. Dopo aver messo in guardia i/le ragazzi/e sui pericoli del web e dei social, infatti, si è ritenuto interessante offrire suggerimenti e consigli per mostrare come gli stessi, se usati in maniera intelligente e con maggiore consapevolezza, possano diventare interessanti strumenti di lavoro e promozione, e magari contribuire a contrastare l’emigrazione delle nuove generazioni che spesso affligge le nostre terre, grazie alla possibilità di gestione da remoto. 

In un momento storico in cui il turismo di massa è fortemente provato, quelli che sono sempre stati considerati punti di debolezza della Valle di Cembra possono diventare i suoi punti di forza: la presenza di poche strutture ricettive, con posti letto limitati, distanziate tra loro e spesso a conduzione familiare possono diventare la cornice ideale all'interno della quale passare una vacanza al di fuori delle classiche rotte del turismo. Queste opportunità, oltre a suggerire nuove iniziative imprenditoriali ai/lle più giovani, vanno colte e promosse adeguatamente, anche attraverso un uso corretto e strategico dei social network: strumenti che consentono di rivolgersi a specifici target di utenti, rilevandone esigenze e necessità, e che rappresentano una importante occasione di impiego in "smart working", secondo le più attuali tendenze. 

Il percorso è stato strutturato in tre appuntamenti online tra novembre e dicembre 2020, presentati e moderati dallo speaker radiofonico Simone Villotti.

Durante la prima serata sono intervenute Monica Marabese, social media manager – che ha introdotto una panoramica sui social e sui prossimi trends, focalizzandosi su competenze e approccio necessari a svolgere questa tipologia di lavoro, con consigli ed esempi pratici –  e Silvia Conotter, giornalista e deus ex machina de Il Trentino dei Bambini e de Il Trentino delle Meraviglie, esperienze di successo in ambito di promozione territoriale anche grazie all’utilizzo dei social network. Durante questa occasione è stato proposto il contest #myvaldicembra, con cui si è chiesto ai/lle giovani partecipanti di misurarsi nella promozione del territorio attraverso la creazione di un contenuto originale – post, video, story – sui social al fine di raccontare in maniera distintiva cosa è per loro la Valle di Cembra.

La seconda serata è stata invece dedicata alla presentazione di alcune esperienze attualmente attive in Valle, che toccano diversi ambiti: da Ilaria Baldo dell’Azienda Agricola Silpaca al musicista Mattia Nardin, da Mara Lona, responsabile del consorzio Cembrani Doc, per il mondo wine and event, a Chiara Moser, con il suo brand RA che si rifà ad un approccio “slow fashion”, fino a Elisa Zancanella della recentissima Tukiki, attiva nel settore natural cosmetics. Nel corso del talk show, le protagoniste e i protagonisti hanno raccontato i loro progetti, come sono nati e quali gli obiettivi che si sono posti, spiegando al pubblico come web e social network consentono loro di promuovere la loro attività e quale il tipo di interazione che ricercano e ottengono dal pubblico. 

La terza e ultima serata, è stata infine dedicata alla presentazione dei video realizzati durante il progetto “Valle di Cembra Smart” finanziato dal Piano Giovani 2020 e realizzato da Apt Pinè Cembra, orientato anch’esso ad accendere i riflettori sulle potenzialità dei social network, con gli interventi di Mariapia Dall’Agnol di Apt Pinè Cembra e di Guido Laino, Presidente dell’Associazione Culturale Il Funambolo, che ha partecipato alla ideazione e organizzazione.  

A conclusione della serata, una giuria composta da Monica Marabese, Silvia Conotter e un rappresentante del Comitato Mostra Valle di Cembra, ha valutato i contributi raccolti attraverso il contest #myvaldicembra in base a prima impressione, creatività, coerenza/pertinenza del messaggio e scelta di hashtag e didascalie, a cui è stato aggiunto un punteggio extra in base ai like ricevuti. Il primo posto è stato assegnato al video di Giulia Serafin ed Elisa Merz (https://www.instagram.com/p/CJdQ7eeqUnf/), seguite, in un podio tutto al femminile, da Ilaria Baldo (https://www.instagram.com/p/CIazA05D-08/ ) al secondo posto e, al terzo posto, dal gruppo composto da Giorgia Nicolodi, Elena Pellegrini e Ilaria Pellegrini (https://www.instagram.com/p/CIYikqkKd_n/  ). 

Tutti i contenuti sono visionabili online su Instagram digitando l’hashtag #myvaldicembra. 

 

 

 

Download
Contest #myvaldicembra.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.2 MB

Gallery di progetto

Hai in mente un progetto

per coinvolgere i ragazzi

e le ragazze della Valle di Cembra

tra gli 11 e i 35 anni? 

Contatti

Piano Giovani Valle di Cembra

c/o Comunità della Valle di Cembra

Piazza S. Rocco, 9 - 38034 CEMBRA (TN)

Tel:  0461 680032

Mail: pianogiovani@comunita.valledicembra.tn.it

Follow us!