Referente: Mariagrazia Bella
Contatto: dir.cembra@scuole.provincia.tn.it
Proponente: ISTITUTO COMPRENSIVO di CEMBRA
Descrizione progetto
Il progetto ha visto coinvolti, durante l’anno scolastico 2018/2019, i ragazzi e le ragazze delle classi seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado di Verla di Giovo, Cembra e Segonzano.
Nato dall'esigenza di stimolare il confronto tra i/le giovani su come l’essere umano ha modellato l'ambiente naturale che lo circonda e come questi cambiamenti abbiano influito e stanno influendo sul loro stile di vita, il percorso è partito dalla riscoperta delle tradizioni del nostro territorio, ripercorrendo le principali tappe della storia locale.
Conoscere il proprio passato culturale e lavorativo, individuarne le caratteristiche specifiche, nel particolare le produzioni e i mestieri collegati allo sfruttamento delle risorse naturali, è indispensabile alla valorizzazione delle peculiarità ambientali di una valle come la nostra che tanto nel passato ha basato la sua ricchezza economica sullo sfruttamento delle risorse naturali, ma che oggi deve ricercare nuove strategie sostenibili per il proprio futuro economico. Il percorso proposto si è concentrato sulla sensibilizzazione dei e delle giovani in merito ai temi ambientali che prevedono il rispetto delle risorse naturali, dando informazioni inerenti al degrado ambientale e nello stesso tempo attuando un’azione diretta di valorizzazione dell'ambiente naturale. Il fine è di promuovere un comportamento responsabile e attivo e quindi un atteggiamento eco-sostenibile, perché modificando la nostra “condotta” possiamo incidere attivamente sulla salvaguardia della natura.
Infine, allo scopo di favorire la partecipazione attiva dei e delle giovani per la tutela dell’ambiente, i ragazzi e le ragazze sono stat* coinvolt* attivamente con la costituzione della Consulta Giovanile.