Referente: Jessica Sartori
Contatto: pianogiovani@comunita.valledicembra.tn.it
Proponente: COMUNITA’ DELLA VALLE DI CEMBRA
Descrizione progetto
Per supportare i/le giovani e le associazioni della Valle nell’ideazione e realizzazione di progetti da finanziare attraverso lo strumento Piano Giovani di Zona, la Comunità della Valle di Cembra ha attivato, nel corso dell’autunno 2019, un percorso di accompagnamento, sostegno e incoraggiamento, affinché i gruppi giovanili e le associazioni diventino protagonisti del proprio territorio e riescano a concretizzare le loro preziose idee. Il percorso si è articolato in sei serate di approfondimento delle tematiche fondamentali che i/le partecipanti e le associazioni dovrebbero conoscere per immedesimarsi nel ruolo di progettisti/e per le politiche giovanili sul territorio: team building (attraverso l’innovativo metodo Lego Seriuos Play), tecniche di progettazione e co-progettazione, tecniche di pianificazione delle attività ed elementi di project management, analisi di casi e buone pratiche di progetti di successo nell’ambito delle politiche familiari e giovanili.
A conclusione del percorso formativo Comunità Partecipata, a Segonzano, presso l’oratorio, è stato realizzato l’evento #PGZDAY: una giornata di festa, laboratori e incontri informativi destinati ai/lle giovani e alle famiglie della Valle per aumentare la conoscenza del Piano Giovani sul territorio e favorire un crescente senso di appartenenza, coinvolgendo in un unico evento diversi/e partecipanti di tutte le età e provenienti da tutti i comuni della Valle.
I laboratori e le attività proposte in occasione del #PGZDAY sono stati i seguenti:
- “Passi che trasformano”: Antonella Arnese, insegnante della Scuola Italiana Nordic Walking e Nature Life coach, autrice del libro “Il cammino del testimone silenzioso” e ospite fissa di “Radio Dolomiti”, ci ha raccontato quali soni i benefici del contatto con la natura e del nordic walking.
- Passeggiata di nordic walking adatta a tutti, con istruttrici e istruttori certificati dell’associazione Nordic Walking Camminare in Trentino, alla scoperta del sentiero della via crucis verso il santuario della Madonna dell’Aiuto, rientro passando dall’Osservatorio Naturalistico e il Pian della Saeta, per scoprire le meraviglie del nostro territorio e incoraggiare la creazione di una rete di contatti trasversale all’interno della Valle che favorisca progettualità sovracomunali nel prossimo futuro.
- “Foto Teatro Show” con Tania Natali, che ha intrattenuto i/le bambini/e con un laboratorio fotografico-teatrale creativo, un gioco dove la creatività si esprime in diverse forme, un luogo dove la bambina e il bambino diventano creatori e protagonisti attivi.
- Giochi e laboratori per i/le bambini/e con le animatrici della Cooperativa Amica.
- “Felicità e psicologia positiva” con Andrea Ciresa: si tratta un percorso culturale e rivoluzionario per allenarsi alla resilienza nonostante le piccole/grandi sfide che la vita ci pone davanti. La proposta nasce per chi sceglie di passare da uno stato routine o incertezza (dovuto ad esempio da un momento di cambiamento o scelta) ad uno stato di autoefficacia in cui si riscoprono nuove e meravigliose possibilità. Con degli strumenti innovativi e concreti, fra cui la psicologia positiva e le neuroscienze si portano bellezza e nuove possibilità nelle persone.
- “Tecnolabs: Stampa 3D & Droni” con Luca Casna, Vanni Sartori e Riccardo Filippi: un divertente primo approccio alla tecnologia della stampa 3D e ai droni attraverso laboratori dedicati ai/lle bambini/e;
- “Laboratorio tecnologico (STEM)” con Giorgio Visentin: attività di coding finalizzate alla realizzazione di piccoli oggetti smart attraverso l’utilizzo di kit didattici e la proposta di esperimenti per avvicinare i/le ragazzi/e al mondo della scienza e della tecnologia.
- “Incontro semiserio per naviganti consapevoli” con Giuliano Natali e Paolo Lenti: insidie e potenzialità del mondo digitale, spiegate in chiave ironica ma con un occhio di riguardo alla sicurezza digitale.
- Spazio dedicato alle neomamme e mamme in attesa che, accompagnate da Silvia Zanol, consulente babywearing, doula e consulente Peer per l’allattamento, hanno avuto la possibilità di approfondire diverse tematiche legate alla gravidanza, al parto e al puerperio, ma anche di creare tra loro una rete di supporto.